Relatore/Relatrice


Francesca Mencaroni

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per l’adulto e l’età evolutiva, Viterbo e Roma

BIOGRAFIA

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale per l’adulto e l’età evolutiva (Cognitive Behavioural Therapy). Svolge attività clinica a Roma e a Viterbo occupandosi prevalentemente di disturbi d’ansia, disturbi di personalità, dipendenze patologiche e Partent Training. Ha collaborato in Progetti Europei (Eumoschool) e realizza corsi di formazione nelle scuole italiane ed estere sulla prevenzione delle dipendenze patologiche attraverso l’insegnamento dell’Educazione Emotiva. Conduce gruppi di sostegno per genitori nelle scuole e nei Servizi per le Dipendenze Patologiche. È formatrice online del Centro Studi Erickson.

Attività


5. Educazione Emotiva a scuola e in famiglia. Come comunicare e gestire le proprie emozioni per prevenire il disagio in adolescenza

 

L’Educazione Emotiva è un approccio educativo orientato a sviluppare e potenziare l’intelligenza emotiva nei bambini e nei ragazzi. L’O.M.S. stabilisce a questo proposito che la migliore strategia educativa è quella improntata al potenziamento delle abilità personali attraverso attività pratiche che aiutino i bambini a svilupparle. Tra queste abilità, l’empatia e la capacità di gestire le proprie emozioni, rivestono un ruolo importante per il benessere dell’individuo e costituiscono un fattore protettivo contro lo strutturarsi di problematiche psicologiche e comportamentali. Il simposio è destinato a docenti e genitori ai quali verrà presentata una panoramica sul disagio adolescenziale che caratterizza le nuove generazioni, con particolare riferimento alla ricerca scientifica attuale per sfatare i luoghi comuni.

Verranno proposte delle strategie educative pratiche che consentano di attivare canali di comunicazione positiva fra adolescenti e adulti con l’obiettivo di insegnare loro l’espressione emotiva e l’acquisizione di abilità empatiche.

 

Relatori: Francesca Mencaroni

Francesca

Mencaroni