Relatore/Relatrice


Matteo Lancini

Presidente Fondazione Minotauro, Milano

BIOGRAFIA

Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). Insegna presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. All’interno del Minotauro è direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza”, coordina la Sezione Adolescenti del Centro di consultazione e psicoterapia e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto.

Autore di numerose pubblicazioni, le più recenti: Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali (Erickson, 2015). Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina, 2019).

Attività


QT3. Amori digitali: come ha cambiato la rete il modo di vivere le emozioni e le relazioni?

 

Introduce e coordina: Laura Pulici (Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)

 

  • Relazioni sentimentali e social media: cos’è cambiato per i giovani d’oggi rispetto al passato?

Mauro Cristoforetti (Cooperativa E.D.I. Onlus e referente scuole per Generazioni Connesse)

 

  • Nell’epoca di internet e del narcisismo il sesso interessa ancora agli adolescenti? E che relazione esiste tra selfie, sexting e sessualità?

Matteo Lancini (Presidente Fondazione Minotauro, Milano)

 

  • Pratiche digitali e culture sessuali giovanili: quale rapporto?

Cosimo Marco Scarcelli (Istituto Universitario Salesiano di Venezia)

 

Relatori: Matteo Lancini , Laura Pulici , Mauro Cristoforetti , Cosimo Marco Scarcelli

Matteo

Lancini

Laura

Pulici

Mauro

Cristoforetti

Cosimo Marco

Scarcelli

13. La solitudine di una generazione in rete: dipendenze da internet e presa in carico del ritiro sociale

 

I modelli educativi familiari, sociali e mediatici sostengono una precocizzazione dell’infanzia che rende straordinariamente complesso il passaggio adolescenziale, oggi molto meno caratterizzato da significati trasgressivi e atteggiamenti oppositivi. La contestazione generazionale è ai minimi termini, mentre aumentano i segnali di un disagio che deriva dal profondo senso di inadeguatezza personale e dalla solitudine, proprie di una generazione cresciuta con aspettative talmente elevate da apparire irraggiungibili. Cyberbullismo, sexting e gioco d’azzardo sono solo alcune delle manifestazioni della crisi giovanile odierna che transitano on line. Tra tutte si impone il ritiro sociale, una forma di auto ricovero che, contemporaneamente, esprime il dolore e un primo tentativo di risolverlo.

A partire dall’esperienza maturata negli ultimi quindici anni con queste forme di sofferenza, il simposio si focalizza sull’inquadramento e il trattamento del ritiro sociale e fornisce indicazioni su cosa fare per prevenire le dipendenze da internet in adolescenza.    

 

Relatori: Matteo Lancini

Matteo

Lancini