Relatore/Relatrice


Monica Colli

Associazione ProXXIma, Milano

Laureata in lettere moderne a indirizzo pedagogico, collabora dal 2012 con l’Associazione di promozione sociale ProXXIma di Milano, per la quale cura l’area di progettazione, monitoraggio e valutazione e il coordinamento dell’equipe di lavoro. Ha una vera e propria passione per la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti educativi e per una formazione che sia trasformativa, grazie a modalità coinvolgenti, partecipative e laboratoriali, come il teatro e la scrittura creativa.

Attività


WS20. Come la grammatica diventa fantastica

Il progetto «Viaggio nella Grammatica Fantastica» ha lo scopo di far raggiungere il successo formativo a tutti quei bambini che con la grammatica e l’ortografia hanno più difficoltà, tramite l’uso di un approccio teatrale e artistico. Nello specifico, il laboratorio-spettacolo “Essere o Avere? Dilemma…INFINITO» che verrà messo in scena, non si riduce solamente ad una rappresentazione sui verbi ausiliari e sul loro uso, ma è un viaggio trasformativo e inclusivo tra passato, presente e futuro. Attraverso un registro comico, onirico e poetico affiorano i temi della scelta e della responsabilità personale e sociale.

In questo workshop, partendo dal pensiero immaginativo-artistico del bambino, si esploreranno le metodologie più efficaci utilizzate per lavorare con tutti gli alunni.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, educatori, insegnanti di sostegno, pedagogisti e logopedisti.

Relatori: Monica Colli , Rossana Colli , Luigi Orfeo , Antonio Villella

Monica

Colli

Rossana

Colli

Luigi

Orfeo

Antonio

Villella