Relatore/Relatrice


Roberto Speziale

Presidente Nazionale ANFFAS Onlus

Papà di Valerio, giovane adulto con disabilità, è Presidente Nazionale di Anffas, la più grande associazione di genitori, familiari e amici di persone con disabilità che opera sull'intero territorio nazionale da più di 60 anni. 

È Vice Presidente vicario di Fish Onlus, componente del Coordinamento Nazionale Forum del Terzo Settore, coordinatore della consulta «disabilità e non autosufficienza»e presidente della Fondazione «Comunità la Torre» a marchio Anffas.

Inoltre, è componente dell’Osservatorio Nazionale sulle condizioni delle persone con disabilità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (già coordinatore del gruppo 1 sulla riforma del sistema di accertamento dell’invalidità civile, stato di handicap e disabilità) e componente dell’Osservatorio sull’Inclusione scolastica degli alunni con disabilità presso il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).

Attività


WS28. Tavola rotonda sulle pluridisabilità in condizione di particolare gravità

Per pluridisabilità si intende la presenza contemporanea di due o più deficit in una stessa persona. Nei casi di pluridisabilità sono necessari tentativi precisi e ripetuti per stabilire come intervenire ed è indispensabile il contributo di vari specialisti affinché alla persona vengano offerte tutte le possibilità di sviluppo delle potenzialità di apprendimento e di una corretta relazione con l’ambiente circostante. Ciò può avvenire soltanto attraverso una programmazione di interventi che tengano in considerazione specifiche condizioni (metodi, materiali, ambienti) facilitanti l’apprendimento.

In questa Tavola rotonda saranno coinvolti alcuni dei maggiori esperti e rappresentanti delle varie associazioni nazionali del settore, con lo scopo di avviare un confronto a più voci.

Relatori: Carlo Ricci , Roberta Caldin , Roberto Speziale , Salvatore Nocera , Donata Pagetti , Marco Condidorio

Carlo

Ricci

Roberta

Caldin

Roberto

Speziale

Salvatore

Nocera

Donata

Pagetti

Marco

Condidorio