Relatore/Relatrice


Graziella Tarter

Logopedista, Trento

Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.

Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi Convegni sulle problematiche relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e alla multiculturalità, è anche formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri.

Attività


WS3. Il linguaggio alla scuola dell’infanzia: osservazione, progettazione e strategie d’intervento

La scuola d’infanzia favorisce lo sviluppo cognitivo, linguistico e comunicativo dei bambini attraverso un percorso esperienziale multimodale in un contesto di pari. I bambini, al loro ingresso in questo nuovo contesto, sono già “esperti di linguaggio” seppur con grandi differenze interindividuali. Questo richiede agli insegnanti la conoscenza delle traiettorie evolutive generali e la capacità di rilevare elementi di ritardo o di atipia che potrebbero influenzarne lo sviluppo armonico. Sulla base di questa conoscenza l’insegnante sarà quindi in grado di progettare attività per la promozione della comunicazione e del linguaggio destinate a tutti i bambini della classe, rispettandone comunque la diversità.

Nel workshop si presenteranno alcune strategie per promuovere, attraverso il gioco, le conversazioni, le narrazioni, la lettura dialogica e il linguaggio, in bambini monolingui e bilingui. Verranno inoltre proposte esperienze relative a percorsi di osservazione, d’intervento didattico e di screening per la rilevazione precoce di possibili future difficoltà di apprendimento alla scuola primaria.

DESTINATARI: insegnanti di scuola dell’infanzia.

Relatori: Graziella Tarter , Luigi Marotta , Daniela Onofrio

Graziella

Tarter

Luigi

Marotta

Daniela

Onofrio