Relatore/Relatrice


Silvia Dell'Anna

Libera Università di Bolzano

Ricercatrice e docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, svolge attività di ricerca nell'ambito dell'inclusione scolastica.

Si occupa in particolare di metodologie di ricerca per la valutazione della qualità e dell'efficacia dei sistemi scolastici inclusivi.

 

Attività


WS17. La formazione del docente inclusivo: esperienze di riflessione e miglioramento in team

Il Critical Incident e il Lesson Study sono delle modalità di formazione in servizio che agiscono su due livelli dell’inclusione scolastica: il livello individuale, relativo agli atteggiamenti e alle credenze del docente, e il livello classe, riguardante la progettazione e realizzazione di strategie di individualizzazione, personalizzazione e differenziazione coerenti con gli obiettivi dell’inclusione.

Il workshop si focalizza su alcuni approcci partecipativi nella formazione del docente inclusivo; attraverso la narrazione di esperienze concrete svolte in alcune scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere modalità di collaborazione finalizzate alla riflessione e al miglioramento delle competenze del docente inclusivo.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Relatori: Dario Ianes , Silvia Dell'Anna

Dario

Ianes

Silvia

Dell'Anna