Relatore/Relatrice


Daniela Lucangeli

Università di Padova

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, nel 1997 ha conseguito il PhD internazionale in Psicologia presso l’Università di Leiden. Sempre presso l’Università degli Studi di Padova è professore ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo dal 2005.

Presidente dell’Accademia Mondiale delle Scienze in Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD), Sessione Sviluppo dal 2015, è inoltre presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap), oltre che presidente del Comitato Scientifico del Polo di Apprendimento e socia di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences.

Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro, dal 2007 ad oggi, è inoltre autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e di diversi libri e capitoli di libri.

Attività


Emozioni e circuito della ricompensa nell’età digitale: dipendere o desiderare?

Relatori: Daniela Lucangeli

Daniela

Lucangeli

Q7. Saper educare oggi: gli effetti del digitale sulle emozioni

 

Il Q Talk in 5 (s)punti

  • Come il digitale ha cambiato il modo di fare didattica
  • Quali strumenti interattivi vengono utilizzati a scuola
  • Che effetto ha la tecnologia sui giovani e sugli insegnanti
  • Come gli strumenti digitali possono influire sull’apprendimento
  • Quali sono le conseguenze del digitale sulle emozioni

 

 L'obiettivo del Q Talk

Favorire il partecipante a mantenere uno spirito critico, ricordando quali effetti emotivi e non, gli strumenti interattivi quali libri digitali, LIM, tablet, piattaforme online hanno sull’apprendimento.

 

 Perché partecipare a questo Q Talk?

La tecnologia è ormai entrata a far parte della nostra quotidianità ed è quindi molto importante condividere e conoscere la realtà di oggi.

 

Relatori: Daniela Lucangeli

Daniela

Lucangeli