Relatore/Relatrice


Nicoletta Perini

Centro Studi Erickson, Trento

Laureata in Psicologia clinica e specializzata in Psicologia del ciclo di vita, è esperta di Psicopatologia dell’apprendimento e di Psicoterapia cognitiva per l’età evolutiva. Ha lavorato come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche e, con Erickson, ha collaborato alla progettazione di GIADA, una piattaforma multimediale per l’individuazione precoce delle difficoltà scolastiche e per la gestione di interventi didattici mirati.

Attualmente, svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.

Attività


WS24. Discalculia evolutiva: inquadramento e intervento

La discalculia evolutiva è un disturbo che interessa la produzione o la comprensione delle quantità, il saper riconoscere simboli numerici, il saper eseguire le operazioni aritmetiche di base; è particolarmente disabilitante non solo nel percorso scolastico ma anche nella vita quotidiana di una persona, dove numeri e calcoli hanno un ruolo fondamentale, ad esempio nell’uso del denaro o nel calcolo del tempo.

In questo workshop verranno descritti e analizzati tre casi clinici: uno di difficoltà nel calcolo e due di discalculia evolutiva. A partire da questi si approfondiranno alcuni degli argomenti più rilevanti per l’inquadramento di studenti con difficoltà in ambito matematico, tra cui:

  • le ipotesi eziologiche sui meccanismi alla base della discalculia;
  • lo sviluppo dei processi di base per l’apprendimento matematico;
  • la diagnosi negli studenti della scuola secondaria;
  • i sentimenti di ansia per la matematica, lo sviluppo e gli interventi per arginarli;
  • gli elementi che differenziano una situazione di difficoltà scolastica da una di disturbo.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria e secondaria.

Relatori: Nicoletta Perini , Francesco Sella

Nicoletta

Perini

Francesco

Sella