Relatore/Relatrice


Gonzalo Jiménez Pascual

Università Ca' Foscari Venezia e Gruppo di Ricerca ELICom, Università degli Studi di Parma

Collaboratore ed esperto linguistico di spagnolo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2002 ha insegnato presso diverse Università e istituzioni pubbliche e private sia in Spagna che in Italia.

Si occupa dello studio comparatistico delle lingue affini (spagnolo-italiano) con particolare attenzione verso gli aspetti grammaticali. Fa parte del Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione) dell'Università degli Studi di Parma.

Attività


WS35B. Insegnare nella classe plurilingue e multiculturale: principi di comunicazione inclusiva

Fino a qualche anno fa, quando si pensava agli “alunni stranieri” ci si immaginava apprendenti nati in Paesi stranieri privi di competenze in italiano. Ora lo scenario educativo si è fatto più variegato e complesso, e le realtà sono sempre più sfumate: più che categorizzare agli alunni in “italiani” e “stranieri”, serve riconoscere che questi apprendenti hanno profili plurilingui e multiculturali dati dall'intersezione fra linguaggi, comportamenti, atteggiamenti che derivano da un approccio personale alla realtà.

Nel workshop si partirà da un'analisi delle barriere concettuali e culturali che possono ostacolare l’approccio dell’insegnante con gli “stranieri” e saranno offerti strumenti di riflessione e strategie operative che i docenti possono sfruttare per favorire la relazione comunicativa e valorizzare le competenze degli apprendenti “stranieri” in un’ottica inclusiva. Le attività pratiche cercheranno di evidenziare come solo dalla conoscenza reciproca e dall'analisi dei bisogni possa nascere una comunicazione interculturale efficace orientata all'individuo.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Relatori: Gonzalo Jiménez Pascual , Paola Celentin

Gonzalo

Jiménez Pascual

Paola

Celentin