Relatore/Relatrice


Paola Venuti

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento

Professore ordinario di Psicopatologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, è responsabile del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab).

È collaborative Investigator del National Institute of Child Health and Human Development (NIH Bethesda) e da anni si occupa di ricerca nell’ambito della individuazione di indicatori precoci dei Disturbi dello Spettro Autistico e della diagnosi funzionale, i cui risultati sono pubblicati sulle principali riviste internazionali.

È membro del Comitato Scientifico dell’Iprase (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) del Trentino e coordina da quattro anni il «Progetto Autismo» di Formazione per gli insegnanti della provincia di Trento.

Ha pubblicato per diverse case editrici libri che raccolgono i risultati della ricerca sulla messa a punto e verifica di interventi psico-educativi con soggetti con sviluppo atipico.

Attività


Q12. Autismo in classe: cambiare le idee per cambiare i contesti

 

Il Q Talk in 5 (s)punti

  • Il disturbo dello spettro autistico (ASD): riconoscerlo e diagnosticarlo
  • Qual è il ruolo della scuola
  • Come includere realmente gli studenti con ASD
  • In che modo adattare i contesti per studenti con ASD
  • Quali strategie per una collaborazione efficace tra scuola e servizi

 

 L'obiettivo del Q Talk

Riconoscere e approfondire il disturbo dello spettro autistico in ambito scolastico.

 

 Perché partecipare a questo Q Talk?

L’alunno con disturbo dello spettro autistico è una delle più impegnative sfide per il successo dell’inclusione scolastica. Problemi emotivi, cognitivi e comportamentali come aggressività, oppositività e provocatorietà, disattenzione, ansia, problemi di condotta, oltre che l’intero spettro delle difficoltà di apprendimento sono situazioni da fronteggiare quotidianamente. A chi lavora con bambini e ragazzi con ASD occorre fornire gli strumenti necessari per intervenire sul contesto e creare ambienti positivi e facilitanti.

 

Relatori: Maria Antonella Costantino , Paola Venuti , Fabio Filosofi

Maria Antonella

Costantino

Paola

Venuti

Fabio

Filosofi