Relatore/Relatrice


Stefan von Prondzinski

Psicopedagogista libero professionista, Ferrara

Psicopedagogista libero professionista, è attivo nella consulenza, formazione, progettazione e ricerca negli ambiti della disabilità, dell’inclusione, dell’infanzia e del benessere ambientale.

Consulente della neuropsichiatria dell’Azienda USL di Bologna, Imola, Ferrara, collabora con la Lega del Filo d’Oro, la fondazione ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità) e la Fondazione Gualandi. É docente a contratto della Libera Università di Bolzano e dell’Università di Bologna e di Trento e Socio fondatore dell’ANIOMAP (Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità Autonomia Personale) e del CERPA (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità).

 

Attività


WS29. Le disabilità sensoriali nella prospettiva bio-psico-sociale: dalla partecipazione sociale alla qualità di vita

Per definire il piano educativo e il progetto di vita della persona con gravi problemi di vista o di udito non dobbiamo partire dal «deficit», ma dalla persona stessa con tutte le sue potenzialità. Per questo motivo si vuole spostare l’attenzione dal deficit di vista e/o di udito alla prospettiva bio-psico-sociale, la quale analizza ed interpreta l’interrelazione complessa e dinamica tra il funzionamento globale della persona, i fattori contestuali che includono i facilitatori e le barriere, e i fattori personali che comprendono il punto di vista della persona. In questa interrelazione, la percezione di sé, del contesto fisco, sociale e culturale e delle proprie esperienze vissute, assume un ruolo cruciale.

Comprendere la percezione soggettiva diversa della persona con disabilità sensoriale è la base per la costruzione dei percorsi educativi, abilitativi e riabilitativi mirati, così come per la definizione dei facilitatori. Il workshop illustrerà, con esempi concreti e con particolare riferimento al contesto scolastico di ogni grado, come agire per comprendere e interpretare la realtà globale della persona con disabilità sensoriale e come rafforzare la sua autonomia, autodeterminazione e idea positiva di sé nei diversi contesti di vita mediante le esperienze concrete.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori e operatori che lavorano con alunni con disabilità sensoriali.

Relatori: Stefan von Prondzinski , Linda Legname , Costanzo Del Vecchio

Stefan

von Prondzinski

Linda

Legname

Costanzo

Del Vecchio