Relatore/Relatrice


Michele Daloiso

Università di Parma

Professore associato presso l’Università degli Studi di Parma, dove insegna Didattica delle Lingue e Comunicazione Interculturale, dirige il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione Linguistica Inclusiva e comunicazione).

I suoi interessi di ricerca riguardano le metodologie glottodidattiche efficaci per gli apprendenti con svantaggio linguistico e il ruolo del linguaggio e della comunicazione nei processi di inclusione educativa.

 

 

Attività


Linguaggio, corpo e mente: per un approccio cognitivo alla didattica delle lingue

Relatori: Michele Daloiso

Michele

Daloiso

4. La didattica delle lingue orientata ai processi cognitivi: principi metodologici ed esempi operativi

Per gli studenti con Bisogni Linguistici Specifici, lo studio delle lingue straniere costituisce una sfida considerevole a causa di difficoltà specifiche nelle aree del linguaggio e dell’apprendimento. Per questi alunni i metodi tradizionali per l’insegnamento linguistico si rivelano spesso inefficaci, soprattutto quando la lingua viene presentata come un insieme di espressioni comunicative, strutture grammaticali e parole da memorizzare acriticamente. La ricerca sottolinea, invece, l’efficacia di un approccio (meta)cognitivo all’apprendimento della lingua, che aiuti lo studente a sviluppare strategie di studio e a riflettere sulla lingua facendo leva sulle sue conoscenze ed esperienze. In questo workshop si presenteranno percorsi didattici per lo sviluppo delle abilità linguistiche e la riflessione grammaticale che seguono proprio questa direzione. I materiali sono stati elaborati dal Gruppo di Ricerca DEAL, in collaborazione con Erickson e Rizzoli Languages.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, tutor dell’apprendimento e educatori.

Relatori: Michele Daloiso , Carlos Melero , Gonzalo Jiménez Pascual

Michele

Daloiso

Carlos

Melero

Gonzalo

Jiménez Pascual