Relatore/Relatrice


Mel  Ainscow

University of Manchester, UK

BIOGRAFIA

Rappresenta un'autorità, riconosciuta a livello internazionale, nel campo della promozione dell'equità e dell'inclusione scolastica e sociale. 

É professore emerito e co-direttore del Centre for Equity in Education presso l’Università di Manchester nel Regno Unito. É anche professore associato presso l’University of Technology nel Queensland in Australia e consulente dell'UNESCO per la promozione dell'inclusione a livello globale. È stato docente anche presso l'Università di Cambridge, sempre nel Regno Unito. Il suo lavoro di ricerca si fonda sull’esplorazione del tema dell'inclusione, della formazione degli insegnanti e del miglioramento scolastico. 

É co-autore insieme a Tony Booth del testo "L'Index per l'inclusione" prima versione italiana pubblicata nel 2008 per Erickson. L'Index è un documento completo, frutto di un lavoro di ricerca triennale, che fornisce linee guida utili alla scuola al fine di analizzare il proprio livello di inclusione e accompagnarla nel compiere i passi giusti verso una maggiore inclusione. 

Scarica qui le slide in italiano del suo intervento "Equità e sviluppo della scuola"

Attività


Equità e sviluppo della scuola

Scarica qui le slide in italiano dell'intervento di Mel Ainscow

Relatori: Mel  Ainscow

Mel

Ainscow