Relatore/Relatrice


Claudia Munaro

Referente inclusione e coordinatrice Sportello Autismo e Servizio Disturbi Comportamento, USR Veneto - Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza

Docente specializzata per le attività di Sostegno alla scuola secondaria di primo grado, è Referente Inclusione (art.1 comma 65 L.107/2015) dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto presso l’Ufficio VIII Ambito Territoriale e coordinatrice dello Sportello Autismo e del Servizio Disturbi Comportamento di Vicenza.

Laureata in Scienze psicologiche per lo sviluppo e l’educazione, in pianoforte e in Didattica della Musica, svolge da tempo attività di formazione nel territorio nazionale. Ha al suo attivo pubblicazioni in riviste psicopedagogiche, con Erickson, Giunti e Carrocci; collabora su tematiche relative alla didattica e disabilità, i Disturbi dello Spettro Autistico e le tecnologie con diversi atenei.

Collabora con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova per i corsi di specializzazione per docenti di sostegno e per il Master «Didattica e psicopedagogia per alunni con Disturbi dello Spettro Autistico».

Attività


10. Peer to peer a scuola: supporto da docente a docente per un’inclusione efficace

La scuola si confronta quotidianamente con una pluralità di bisogni educativi, spesso legati a problematiche di autoregolazione cognitivo-comportamentale e relative alla sfera degli apprendimenti. Creare alleanze, fare squadra, chiedere aiuto e aiutare, secondo l’approccio metodologico del peer to peer, sono azioni strategiche da mettere in atto per affrontare difficoltà, trovare risposte condivise e migliorare, in questo modo, il benessere di tutti.

Durante il workshop saranno messe in evidenza alcune condizioni educativo-didattiche che possono ostacolare o facilitare gli apprendimenti di alunni con difficoltà di autoregolazione e disturbi da comportamento dirompente. Verrà proposto il modello organizzativo di supporto peer to peer, da docente a docente, promosso dallo Sportello Autismo di Vicenza ma trasferibile ad altri siti scolastici e ad altre tipologie di disturbo. Saranno, inoltre, condivisi materiali e strumenti concreti, elaborati dal GIDC – Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento, finalizzati all'individuazione precoce e all'intervento educativo e didattico rivolto ad alunni ascrivibili a questo profilo di funzionamento ma non solo.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici, psicologi, educatori e genitori.

Relatori: Daniele Fedeli , Ilaria Cervellin , Eliana Mauri , Claudia Munaro

Daniele

Fedeli

Ilaria

Cervellin

Eliana

Mauri

Claudia

Munaro