Relatore/Relatrice


Fabio Bocci

Università Roma Tre

Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi «Roma Tre», coordina il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e dirige il Corso di Specializzazione per il sostegno. É responsabile scientifico del Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale.

Socio fondatore della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale), del quale è stato per due mandati componente del Direttivo, è anche socio della SIPed (Società Italiana di Pedagogia), della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e del MED (Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione).

Esponente dei Disability Studies in Italia, i temi di ricerca riguardano le questioni epistemologiche della Pedagogia Speciale, la formazione degli insegnanti, la storia dell’educazione dei disabili, le rappresentazioni sociali della disabilità e della diversità nel cinema, nella letteratura e nei media, la creatività.

È autore di oltre 190 pubblicazioni.

 

Attività


8. Tavola rotonda sui Decreti attuativi della Legge 107: inclusione scolastica e formazione degli insegnanti

La tavola rotonda, attraverso il coinvolgimento di numerosi esperti tecnici nel campo dell’inclusione scolastica, intende offrire e condividere uno spazio di confronto e riflessione in merito ai Decreti attuativi della Legge 107 che tanto hanno animato il dibattito in questi ultimi mesi.

Il focus sarà centrato, in modo specifico, sulle questioni che riguardano più da vicino gli aspetti legati all’inclusione scolastica, con un’attenzione specifica al ruolo e alla formazione degli insegnanti.

Partendo da diverse prospettive e posizioni, il dibattito sarà centrato sull’analisi dei punti di forza ma anche delle criticità di quanto riportato nei Decreti attuativi. L’intento è però quello di individuare tutti quegli aspetti che ci permettono, nonostante le difficoltà, i dubbi, la sfiducia e la carenza di risorse,  di garantire un’inclusione di qualità a tutti gli alunni costruendo una solida rete di competenze a livello territoriale. Tutto questo in un’ottica di continuità educativo-didattica e responsabilità condivisa, coinvolgendo tutte quelle figure professionali e educative che lavorano quotidianamente con alunni in difficoltà e garantendo un continuo confronto con la famiglia anche attraverso concrete azioni di supporto.

 

Relatori: Lucio Cottini , Dario Ianes , Flavio Fogarolo , Giancarlo Onger , Raffaele Iosa , Michele Corsi , Luciano Rondanini , Salvatore Nocera , Luigi Guerra , Elisabetta Nigris , Nunziante Capaldo , Fabio Bocci

Lucio

Cottini

Dario

Ianes

Flavio

Fogarolo

Giancarlo

Onger

Raffaele

Iosa

Michele

Corsi

Luciano

Rondanini

Salvatore

Nocera

Luigi

Guerra

Elisabetta

Nigris

Nunziante

Capaldo

Fabio

Bocci