Relatore/Relatrice


Luigi Marotta

Ospedale Bambino Gesù, Roma

Logopedista e formatore presso l’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella, è vicepresidente dell’Associazione Scientifica Logopedisti Italiani.

È inoltre direttore del Master di Logopedia clinica in età evolutiva dell’Università LUMSA di Roma e dirige la rivista «Logopedia e Comunicazione» e la collana «Logopedia in Età Evolutiva», entrambe edite da Erickson.

Attività


26. Le Funzioni Esecutive nei bambini prescolari con disturbo del linguaggio: valutazioni cliniche e proposte didattiche

Il Disturbo Specifico del Linguaggio è presente nel 5% dei bambini in età prescolare, ma è molto più elevato il numero di coloro che presentano un problema di linguaggio più sfumato, magari meno rilevante dal punto di vista clinico, ma sufficiente a interferire col normale sviluppo delle competenze proprie dell’età. In tutte queste situazioni l’analisi delle Funzioni Esecutive (in particolare attenzione, memoria, programmazione e flessibilità cognitiva) assume grande rilevanza per descrivere il profilo di sviluppo del bambino. Queste informazioni sono indispensabili sia per la diagnosi, sia per l’intervento clinico o didattico.

Nel workshop saranno presentati un protocollo diagnostico ad uso clinico e una griglia osservativa per gli insegnanti, con particolare attenzione alle proposte terapeutiche e didattiche che possono modificare le situazioni di fragilità di sviluppo.

 

Destinatari: logopedisti, psicologi, medici e insegnanti di scuola dell’infanzia.

Relatori: Graziella Tarter , Luigi Marotta

Graziella

Tarter

Luigi

Marotta