Relatore/Relatrice


Giuseppina Gentili

Istituto scolastico "Rotella", Ascoli Piceno

Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sull’applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner.

Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione sulla didattica e valutazione per competenze, e sulle nuove metodologie didattiche.

È autrice di volumi in collaborazione con Erickson, dove svolge anche attività di formazione. Per Rizzoli ha curato i percorsi matematici nei testi adozionali «Fabbri-Erickson».

Attività


33A. Giocando si diventa competenti: il ruolo del gioco per lo sviluppo di competenze alla scuola secondaria

Tra gli elementi più significativi per garantire una didattica efficace che stimoli e sviluppi le competenze di tutti gli studenti, un ruolo fondamentale è rivestito dal gioco. In quanto esperienza complessa e coinvolgente infatti, il gioco rappresenta un momento di scoperta, partecipazione attiva, condivisione e confronto continui. Offre spazi in cui sperimentarsi e l’opportunità di transitare da un’area mentale confusa e poco definita, qual è quella tipica dei ragazzi di scuola secondaria, a luoghi nei quali riconoscersi come detentori di risorse e potenzialità, da spendere per costruire le proprie competenze. Nel workshop si presenteranno esperienze sperimentate e risultate efficaci in diversi contesti scolastici, a dimostrazione di come il gioco possa diventare uno strumento potente ed efficace per allenare, sviluppare e valutare le competenze di tutti gli studenti, garantendo la personalizzazione e l’inclusività dei percorsi educativo-didattici.

 

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria, educatori, assistenti educativi, psicologi, genitori e studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione. 

Relatori: Giuseppina Gentili

Giuseppina

Gentili

33B. Giocando si diventa competenti: il ruolo del gioco per lo sviluppo di competenze alla scuola secondaria

Tra gli elementi più significativi per garantire una didattica efficace che stimoli e sviluppi le competenze di tutti gli studenti, un ruolo fondamentale è rivestito dal gioco. In quanto esperienza complessa e coinvolgente infatti, il gioco rappresenta un momento di scoperta, partecipazione attiva, condivisione e confronto continui. Offre spazi in cui sperimentarsi e l’opportunità di transitare da un’area mentale confusa e poco definita, qual è quella tipica dei ragazzi di scuola secondaria, a luoghi nei quali riconoscersi come detentori di risorse e potenzialità, da spendere per costruire le proprie competenze. Nel workshop si presenteranno esperienze sperimentate e risultate efficaci in diversi contesti scolastici, a dimostrazione di come il gioco possa diventare uno strumento potente ed efficace per allenare, sviluppare e valutare le competenze di tutti gli studenti, garantendo la personalizzazione e l’inclusività dei percorsi educativo-didattici.

 

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria, educatori, assistenti educativi, psicologi, genitori e studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione. 

Relatori: Giuseppina Gentili

Giuseppina

Gentili