Relatore/Relatrice


Graziella Tarter

Logopedista, Trento

Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.

Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi Convegni sulle problematiche relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e alla multiculturalità, è anche formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri.

Attività


26. Le Funzioni Esecutive nei bambini prescolari con disturbo del linguaggio: valutazioni cliniche e proposte didattiche

Il Disturbo Specifico del Linguaggio è presente nel 5% dei bambini in età prescolare, ma è molto più elevato il numero di coloro che presentano un problema di linguaggio più sfumato, magari meno rilevante dal punto di vista clinico, ma sufficiente a interferire col normale sviluppo delle competenze proprie dell’età. In tutte queste situazioni l’analisi delle Funzioni Esecutive (in particolare attenzione, memoria, programmazione e flessibilità cognitiva) assume grande rilevanza per descrivere il profilo di sviluppo del bambino. Queste informazioni sono indispensabili sia per la diagnosi, sia per l’intervento clinico o didattico.

Nel workshop saranno presentati un protocollo diagnostico ad uso clinico e una griglia osservativa per gli insegnanti, con particolare attenzione alle proposte terapeutiche e didattiche che possono modificare le situazioni di fragilità di sviluppo.

 

Destinatari: logopedisti, psicologi, medici e insegnanti di scuola dell’infanzia.

Relatori: Graziella Tarter , Luigi Marotta

Graziella

Tarter

Luigi

Marotta