Relatore/Relatrice


Alberto Pellai

Università degli Studi di Milano

BIOGRAFIA:

Alberto Pellai è un Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica e lavora come ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell'Università degli Studi di Milano, dove è docente di Educazione Sanitaria e Prevenzione. È stato post-doctoral fellow al comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia. Ha pubblicato molti libri per bambini, genitori ed insegnanti.  Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Tra i suoi libri: "Tutto troppo presto. L'educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet" (De Agostini ed.), “L’età dello tsunami” (De Agostini) che è diventato un best seller con più di 10 ristampe e numerose traduzioni all’estero. Dal 2010 cura su Famiglia Cristiana la rubrica settimanale Essere genitori. Ha vinto numerosi premi letterari. Su Facebook gestisce una pagina pubblica dedicata ai consigli sull'educazione seguita da 40.000 Followers.

Attività


Q8 - L'età dello tsunami: sfide evolutive e educative in preadolescenza

 

Il Q Talk in 5 (s)punti

  • La preadolescenza: perchè genitori e educatori sono così "affaticati" da un preadolescente?
  • Cosa succede nel cervello del preadolescente: le scoperte delle neuroscienze
  • Preadolescenti, smartphone e tecnologie: rischi reali o solo paure infondate
  • La vita online dei preadolescenti: una zona franca dal presidio educativo adulto
  • Il conflitto famigliare con il figlio preadolescente: arriva lo "tsunami"

 

 Perchè partecipare a questo Q Talk

La preadolescenza è una fase dell'età evolutiva poco studiata e raccontata. E' molto complessa, ma anche ricca di potenzialità. Le neuroscienze ci hanno fornito molte informazioni per condividere una relazione educativa che sostiene la crescita del preadolescente e non fa sentire l'adulto impotente, spaventato o minacciato.

 

 Una citazione celebre legata al tema del Q Talk

"Non lo riconosco più; dov'è finito il mio bambino; aiuto, in casa è sbarcato un alieno": se guardando vostro figlio almeno una volta avete pensato una di queste frasi...allora questo è il vostro Q Talk.

 

Relatori: Alberto Pellai

Alberto

Pellai