Relatore/Relatrice


Alessandra Cenerini

Presidente ADi Associazione Docenti e Dirigenti italiani

BIOGRAFIA

Laureata in lingue e letterature straniere, è Presidente nazionale dell’Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani, associazione qualificata  dal MIUR per la formazione. Svolge attività di formazione di docenti e dirigenti scolastici per ADI in  tutta Italia. È esperta in istruzione comparata, nel rapporto scuola-mondo del lavoro, nello sviluppo e valutazione della professionalità docente e dirigente, in materia di dispersione scolastica e di riforma degli ordinamenti. È autrice di testi di management scolastico tra cui Professionalità e codice deontologico degli insegnanti, con Rosario Drago,ed. Erickson; Una pagella per la scuola, con Norberto Bottani, ed. Erickson. Ha pubblicato innumerevoli saggi sull’istruzione in Italia e all’estero, sulla professione docente e dirigente, online e in riviste dell’istruzione. E’ curatrice degli aspetti tecnico scientifici di numerosi  seminari nazionali e internazionali inerenti l’istruzione e la professionalità docente e dirigente.

Attività


Scuole in trasformazione. Come educare all’autonomia, alla creatività e alla responsabilità

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La domanda fondamentale per ogni sistema d'istruzione è: “A cosa deve preparare la scuola?”

Nelle incertezze entro le quali si muove oggi la scuola nel delineare il suo orizzonte di senso e di strumenti di azione, possiamo mettere a fuoco alcuni aspetti cruciali: la promozione di autonomia e responsabilità, di capacità progettuali e creative, di capacità di scelta e senso critico, di resilienza. Qualunque forma assumerà il futuro, queste sono chiavi per poterlo interpretare e per poter agire.

Nel workshop verranno presentati riferimenti ed esempi di scuole agenti del cambiamento in Italia e all’estero, fornendo una lettura di pratiche didattiche e organizzative che stimolano l’autonomia, la creatività e la responsabilità, anche alla luce della competenza chiave “Imprenditività” (Sense of initiative and entrepreneurship), recentemente ridefinita dalla Commissione Europea, per ipotizzare scenari di trasformazione della scuola nei diversi gradi di istruzione.

Relatori: Valentina Giovannini , Alessandra Cenerini

Valentina

Giovannini

Alessandra

Cenerini