Relatore/Relatrice


Stefano Moriggi

Università di Milano Bicocca

Stefano Moriggi, filosofo della scienza, si occupa di teoria e modelli della razionalità con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: (con G. Nicoletti) Perché la tecnologia ci rende umani” (Sironi, 2009); (con A. Incorvaia) School Rocks. La scuola spacca (San Paolo 2011); la curatela dell’edizione italiana di S. Hawking, R. Penrose, Quattro lezioni sullo spazio e sul tempo (RCS, 2011); "Connessi. Beati coloro che sapranno pensare con le macchine" (San Paolo, 2014) e la curatela (con P. Ferri) del report dell’Accademia delle Scienze di Francia, Il bambino e gli schermi. Raccomandazioni per genitori e insegnanti (Guerini, 2016). Per Erickson (con M. Dallari) è autore di Educare bellezza e verità (2016) e da poche settimane è uscita la sua curatela (insieme a P. Ferri) dell’edizione italiana di P. Wallace, Psicologia di Internet (Cortina).

Attività


Another Click in the Wall. Media e Tecnologie del Bello e del Vero - MARCO DALLARI, STEFANO MORIGGI

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Bellezza e verità possono essere obiettivi educativi? E come media e tecnologie possono contribuire a farne una concreta esperienza formativa?

L'intervento cerca di rispondere a queste domande, tra teoria, pratica, analisi di casi e contesti didattici, contaminando i territori della didattica con quelli dell'estetica, dell'epistemologia, dell'arte e della scienza. Portare il bello e il vero in educazione non significa insegnare ciò che è bello e ciò che è vero, ma fornire strumenti per la co-costruzione di esempi e repertori di verità e bellezza, scoprendo come spesso le due idee convivano o addirittura coincidano.  

 

https://padlet.com/Didattiche_2018/TheWallDallari_Moriggi

 

Relatori: Stefano Moriggi , Marco Dallari

Stefano

Moriggi

Marco

Dallari