Relatore/Relatrice


Leonardo Tortorelli

Liceo Scientifico "L. da Vinci", Maglie

BIOGRAFIA

Docente di Matematica presso il Liceo Scientifico "L. da Vinci" di Maglie (Lecce). Autore di diverse pubblicazioni e libri (tra cui "Geometriko", "Le Domandone di Zio Pippuzzo" e "Corso di Geometria Verticale"). Membro della T3 Academy, formatore professionale e autore del blog "Skakko-Math" (ex Banzai Media / Mondadori). È responsabile scientifico del progetto di ricerca nell’ambito della Geometria Euclidea denominato "Geometriko" per conto del Centro PRISTEM (Università Bocconi di Milano). Tale progetto consiste nell’analisi, diffusione e rimedio alle misconcezioni attraverso la pubblicazione di un testo di geometria piana (Corso di Geometria Verticale) e del suo impiego nel Torneo Nazionale di Geometriko che, nell’ultima edizione, ha visto la partecipazione di 20.000 studenti di ogni ordine e grado in tutta Italia.

Attività


Laboratorio di Geometriko

SCUOLA PRIMARIA

Geometriko è un gioco didattico che nasce dall’idea di fornire a insegnanti, genitori e studenti di diverse età uno strumento per acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana — in particolare dei quadrilateri — divertendosi in modo attivo, significativo e dinamico. Pensato per essere usato a casa o a scuola, in piccoli gruppi o in veri e propri tornei scolastici, Geometriko si propone di sviluppare i seguenti processi cognitivi:

  • denominare
  • confrontare
  • classificare
  • riconoscere
  • risolvere problemi
  • applicare il metodo deduttivo

I docenti presenti al tavolo, dopo una breve presentazione teorica e storica del "Modello Geometriko", saranno coinvolti in prima persona a testare le competenze necessarie e le sollecitazioni a cui saranno sottoposti gli studenti durante i lavori in aula.

Relatori: Antonella Merico , Leonardo Tortorelli

Antonella

Merico

Leonardo

Tortorelli

Laboratorio di Geometriko

SCUOLA PRIMARIA

Geometriko è un gioco didattico che nasce dall’idea di fornire a insegnanti, genitori e studenti di diverse età uno strumento per acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana — in particolare dei quadrilateri — divertendosi in modo attivo, significativo e dinamico. Pensato per essere usato a casa o a scuola, in piccoli gruppi o in veri e propri tornei scolastici, Geometriko si propone di sviluppare i seguenti processi cognitivi: 

  • denominare 
  • confrontare 
  • classificare 
  • riconoscere 
  • risolvere problemi 
  • applicare il metodo deduttivo

I docenti presenti al tavolo, dopo una breve presentazione teorica e storica del "Modello Geometriko", saranno coinvolti in prima persona a testare le competenze necessarie e le sollecitazioni a cui saranno sottoposti gli studenti durante i lavori in aula.

Relatori: Antonella Merico , Leonardo Tortorelli

Antonella

Merico

Leonardo

Tortorelli

Laboratorio di Geometriko

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Geometriko è un gioco didattico che nasce dall’idea di fornire a insegnanti, genitori e studenti di diverse età uno strumento per acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana — in particolare dei quadrilateri — divertendosi in modo attivo, significativo e dinamico. Pensato per essere usato a casa o a scuola, in piccoli gruppi o in veri e propri tornei scolastici, Geometriko si propone di sviluppare i seguenti processi cognitivi: 

  • denominare 
  • confrontare 
  • classificare 
  • riconoscere 
  • risolvere problemi 
  • applicare il metodo deduttivo

I docenti presenti al tavolo, dopo una breve presentazione teorica e storica del "Modello Geometriko", saranno coinvolti in prima persona a testare le competenze necessarie e le sollecitazioni a cui saranno sottoposti gli studenti durante i lavori in aula.

Relatori: Antonella Merico , Leonardo Tortorelli

Antonella

Merico

Leonardo

Tortorelli

Laboratorio di Geometriko

SCUOLA SEONDARIA DI PRIMO GRADO

Geometriko è un gioco didattico che nasce dall’idea di fornire a insegnanti, genitori e studenti di diverse età uno strumento per acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana — in particolare dei quadrilateri — divertendosi in modo attivo, significativo e dinamico. Pensato per essere usato a casa o a scuola, in piccoli gruppi o in veri e propri tornei scolastici, Geometriko si propone di sviluppare i seguenti processi cognitivi: 

  • denominare 
  • confrontare 
  • classificare 
  • riconoscere 
  • risolvere problemi 
  • applicare il metodo deduttivo

I docenti presenti al tavolo, dopo una breve presentazione teorica e storica del "Modello Geometriko", saranno coinvolti in prima persona a testare le competenze necessarie e le sollecitazioni a cui saranno sottoposti gli studenti durante i lavori in aula.

Relatori: Antonella Merico , Leonardo Tortorelli

Antonella

Merico

Leonardo

Tortorelli

Laboratorio di Geometriko

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Geometriko è un gioco didattico che nasce dall’idea di fornire a insegnanti, genitori e studenti di diverse età uno strumento per acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana — in particolare dei quadrilateri — divertendosi in modo attivo, significativo e dinamico. Pensato per essere usato a casa o a scuola, in piccoli gruppi o in veri e propri tornei scolastici, Geometriko si propone di sviluppare i seguenti processi cognitivi: 

  • denominare 
  • confrontare 
  • classificare 
  • riconoscere 
  • risolvere problemi 
  • applicare il metodo deduttivo

I docenti presenti al tavolo, dopo una breve presentazione teorica e storica del "Modello Geometriko", saranno coinvolti in prima persona a testare le competenze necessarie e le sollecitazioni a cui saranno sottoposti gli studenti durante i lavori in aula.

Relatori: Antonella Merico , Leonardo Tortorelli

Antonella

Merico

Leonardo

Tortorelli