×
Condividi
https://ericksontestevent.webratio.com/convegno-didattiche/session-detail/889/rendere-la-storia-unesperienza-memorabile-il-live-action-role-play-come-strumento-didattico
Rendere la Storia un'esperienza memorabile: il Live Action Role Play come strumento didattico
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Nessuno strumento didattico può sostituire l’esposizione chiara e sistematica dei concetti; ma se questa ha dalla propria il pregio di rendere le nozioni razionali ed assimilabili, ha pure un punto debole nel dare ai fatti un carattere distante dall’esperienza dei discenti, finendo con il rendere freddo e distaccato un insegnamento fondamentalmente inclusivo come quello della Storia, una materia che per definizione è parte della nostra esperienza collettiva.
A nostro parere il problema non sta nei concetti, ma nella metodica; anzi, nel suo utilizzo esclusivo.
Il gioco di ruolo dal vivo o LARP (Live Action Role Play) si propone di colmare questa lacuna: attraverso un approccio attivo che ha il suo punto di forza nel coinvolgere emotivamente i partecipanti valorizzando le loro esperienze individuali dentro lo scenario storico, permette loro di interpretare in prima persona gli accadimenti nei panni di chi ha vissuto fatti narrati nelle pagine dei libri. I partecipanti diventano così protagonisti di una storia che finisce per coinvolgerli a un livello inaccessibile ad altri strumenti e, come gradito effetto collaterale, a rendere loro le nozioni più che memorizzate: memorabili.
Nel corso del nostro intervento illustreremo tutto questo e riporteremo due nostre esperienze, quella di un grande evento di LARP sulla Resistenza e quella di un evento, concepito e sviluppato appositamente per la scuola secondaria, incentrato sulla Prima Crociata.
Relatori:
Andrea Capone
, Annalisa Corbo
, Matteo Miceli