Relatore/Relatrice


Renzo Dori

Presidente APSP Margherita Grazioli, Trento

BIOGRAFIA

Presidente dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona "Margherita Grazioli" con sede a Trento, è inoltre studioso di problematiche sociali legate all’invecchiamento, a nuovi modelli di welfare e alle demenze, in particolare demenza di Alzheimer con approccio non farmacologico (metodo Gentlecare).

E' anche autore di numerosi articoli su stampa locale e nazionale.

Attività


10. Le prime fasi della demenza: dai bisogni della famiglia alla valorizzazione delle risorse

La demenza nelle sue fasi iniziali pone i familiari e gli anziani stessi di fronte a una molteplicità di dubbi, difficoltà e sfide, che li spingono a cercare un senso a ciò che sta accadendo loro. Infatti, la condizione di incertezza e poca chiarezza in cui si trova la famiglia la porta a vivere ed affrontare una situazione sconosciuta, incomprensibile e disorientante. All’interno del workshop si ragionerà su questi elementi, presentando una ricerca partecipativa che si è posta l’obiettivo di indagare le esperienze delle persone e delle famiglie che stanno vivendo le prime fasi della malattia.

Partendo da questa ricerca verranno messi a fuoco differenti aspetti legati all’esordio della demenza: il significato che ha il prendersi cura e il ricevere assistenza; gli atteggiamenti e le emozioni dell’anziano e del familiare rispetto alla malattia; il ruolo della famiglia e delle figure significative in questa situazione; il rapporto con i servizi e le modalità con cui i soggetti coinvolti affrontano il problema.

All'interno del progetto che verrà presentato in questo workshop, porterà il suo contributo Gabriella Danesi, esperta per esperienza e co-ricercatrice.

Relatori: Giulia Avancini , Renzo Dori

Giulia

Avancini

Renzo

Dori